SAN PIO X

Codice Meccanografico: VEEE80803E

Gli Orari

Orario delle lezioni Classi a tempo pieno
Dal lunedì al venerdì 08.10 – 12.50
Mensa 12.50 – 14.10
Pomeriggio:14.10 – 16.10
Per le classi a tempo normale:
Dal lunedì al venerdì 8.10 – 12.50 il mercoledì stesso orario del tempo pieno.

Coordinatore di Plesso: Ins. Martellato Isabella

Il plesso è accolto in un edificio nuovissimo, inaugurato nel 2015, ed è situato nei pressi del campo sportivo del comune, alle spalle della scuola secondaria di primo grado. Ecco alcune immagini e descrizioni della scuola:

Accoglienza          e atrio della scuola

Accoglienza_2016-01-22 09.56.35 Atrio_2016-01-22 09.53.13

La scuola dispone di otto aule tutte munite di L.I.M., di un laboratorio di informatica e multimedialità, di una biblioteca e di un vasto atrio polifunzionale.

Biblioteca_2016-01-22 09.54.47 Spazio da adibire a palestra_2016-01-22 09.52.29

Si avvale, altresì, di televisore e videoproiettore, di videoregistratore e lettore DVD, di fotocamera e videocamera digitali, di lettori CD e impianto HIFI, di vari strumenti musicali, di una ricca dotazione libraria.

C’è anche una grande mensa

Mensa 1_2016-01-22 09.55.16
Mensa 2_2016-01-22 09.55.34 Mensa 3_2016-01-22 09.55.50

ed un ampio giardino utilizzabile per la fase ricreativa.

Progetti:

Progetto Ponte: valorizzare la continuità tra ordini di scuola. Avviare gli alunni della Scuola dell’infanzia alla conoscenza dell’ambiente della Primaria. Favorire un positivo inserimento degli alunni nelle future prime. Coinvolti gli alunni della sezione dei grandi della Scuola dell’infanzia e alunni delle classi prime della Primaria.

Progetto Ponte: favorire l’interazione e la conoscenza tra alunni di quinta della Primaria e alunni delle prime della Secondaria. Facilitare il passaggio ad una scuola di ordine superiore. Promuovere un senso di accoglienza verso gli alunni provenienti da una scuola di ordine inferiore. Coinvolti gli alunni di quinta e quelli delle prime classi della Secondaria di Campolongo Maggiore.

Psicomotricità: favorire lo sviluppo armonico della personalità dei bambini sia a livello affettivo-emotivo che motorio. Coinvolti gli alunni delle prime classi del plesso.

Progetto Natale: conoscere parte del patrimonio culturale appartenente alla tradizione natalizia. Coinvolti tutti gli alunni del plesso.

Recupero scolastico: rinforzare e potenziare abilità carenti nell’ambito della matematica. Coinvolti alcuni alunni del plesso.

Recupero scolastico: rinforzare le abilità in matematica. Coinvolti gli alunni di quinta.

Progetto con il supporto di personale ASL: recupero delle modalità del conflitto tra pari, ricerca di nuovi equilibri all’interno di un gruppo classe. Coinvolti gli alunni di quinta.

Progetto area a rischio (per alunni di provenienza extracomunitaria): adeguata comprensione e comunicazione nel contesto scolastico e verso il contesto sociale. Coinvolti alcuni alunni del plesso.

Più sport a scuola: incentivare l’avviamento degli alunni alla pratica sportiva, occasione importante per la formazione umana. Coinvolti alcuni alunni del plesso.

Più frutta nelle scuole: aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini per una più corretta abitudine alimentare ed una nutrizione più equilibrata. Coinvolti tutti gli alunni del plesso.

Propedeutica ritmico-vocale: avvicinare gli alunni a questa insostituibile forma d’espressione. Coinvolti tutti gli alunni del plesso.

Propedeutica strumentale: ex alunni dell’Istituto, oggi al Conservatorio, avvicinano gli alunni per iniziarli allo studio di uno strumento. Attività rivolta a tutte le classi a Tempo Pieno.