DON LORENZO MILANI

Codice Meccanografico: VEAA808017

Cosa fa

La scuola dell’Infanzia “ Don Lorenzo Milani” accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.

Promuove l’identità, l’autonomia,le competenze e la cittadinanza dei bambini attraverso:

• Strategie educative che contribuiscono alla crescita dei bambini competenti, curiosi, capaci di costruire relazioni significative con adulti e coetanei attraverso un confronto significativo.
  • Azioni che favoriscono l’educazione e lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, dei bambini.

Tutte le attività educative vengono pianificate e realizzate in coerenza sia con le competenze medie previste per ciascuna fascia di età, sia con le attuali Linee pedagogiche.

Orario delle lezioni:

Dal lunedì al venerdì 7.30-16.30;

Il tempo scuola previsto è di 9 ore giornaliere per un totale di 45 ore settimanali.
Mensa 11.30-12.30;
chi non usufruisce della mensa ha la possibilità di uscire dalle 11.15 alle 11.30
Nell’intervallo dalle 12.30 alle 13.00 c’è il rientro (per coloro che hanno pranzato a casa) o l’uscita per chi non frequenta le attività pomeridiane.
L’uscita pomeridiana di fine lezioni è prevista dalle 16.15 alle 16.30.

La struttura

La scuola  è strutturata  in  4 sezioni suddivise per età omogenea tre, quattro e cinque anni

Coordinatore di Plesso: Maestra Esposito Jessica

La giornata educativa:

L’organizzazione della giornata educativa prevede l’alternanza di momenti dedicati ad esperienze e attività di gioco, a momenti caratterizzati che si ripetono ogni giorno: l’accoglienza al mattino, la cura e l’igiene personale, il riordino degli spazi al termine di varie attività, il momento del pranzo.

Le routine sono molto importanti perchè aiutano il bambino a comprendere i ritmi della giornata.

Spazi e sussidi:
La scuola dell’infanzia dispone di cinque aule più una per il sostegno. Un ampio salone,

uno spazio per il riposo dei bambini, un’aula adibita a spazio ascolto e lettura. La scuola è dotata di vari sussidi tra cui una fornita biblioteca di testi per i più piccoli, un piccolo laboratorio informatico, la cucina e la sala mensa.

Inoltre c’è un grande giardino dotato di area dedicata al gioco.

La scuola è anche dotata di una discreta palestra che condivide con la scuola primaria alle sue spalle

Progetti:

• Inglese: Ascoltare, ripetere e comprendere il contenuto di una breve storia e del testo cantato. Esprimersi attraverso il gesto e il canto, acquisendo una competenza comunicativa minima legata alla quotidianità.  Attività rivolta a tutte le sezioni del plesso.
  • Biblioteca: Aumentare la motivazione e stimolare il piacere nei confronti della lettura. Considerare il libro come oggetto amico di avventure. Sollecitare i bambini all’ascolto e alla rielaborazione del racconto. Coinvolgere le famiglie al piacere della lettura e nell’attività del prestito.
  • Animazione alla lettura: Le animazioni alla lettura prevedono la lettura espressiva di un libro con l’utilizzo anche di diverse tecniche di animazioni di immagini e suoni.
  • Continuità : Favorire l’interazione e la conoscenza tra alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria. Sviluppare le capacità di collaborazione e socializzazione. Attenuare paure e disagi nei confronti di una nuova situazione. Attività rivolta alla sezione dei bambini grandi della Scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria
  • Giochi motori: con esperti e con le insegnanti di sezione
  • Giocare con la creta: Lavorare con la creta sembra un gioco ma è un materiale che regala ai nostri bambini un esperienza fondamentale. Con la creta i bambini sperimentano la manipolazione della materia e delle tecniche della ceramica.
  • Propedeutica ritmico-vocale: avvicinare gli alunni a questa insostituibile forma di espressione. Attività rivolta alla sezione dei grandi del plesso.