SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Dal lunedì al venerdì 8.00-13.24

Le strutture

Coordinatore di Plesso: prof.ssa Malupini Milla

La scuola dispone, oltre alle aule necessarie per le classi, di: un laboratorio musicale attrezzato con una buona dotazione di strumenti musicali, nella quale ogni mercoledì pomeriggio, con 35 ragazzi di 2a media, si tiene un laboratorio di orchestra; un laboratorio per lavori artistici; un’attrezzatissima aula d’informatica; quest’aula era dotata di vecchi PC. Mediante un progetto L. S. T. P. (Linux Server Terminal Project), sono stati tutti recuperati e collegati ad un server centrale, diventando una aggiornatissima aula nella quale il docente può controllare da una postazione centrale tutti i PC dove operano gli alunni; un laboratorio per la tecnologia; un’aula per lo studio delle lingue; un laboratorio di ceramica completo di forno per la cottura; un’aula per lo studio delle scienze; un laboratorio fotografico; un’aula per il sostegno; un’aula per lo spazio-ascolto; una palestra attrezzata. Inoltre, una ricca dotazione libraria è a disposizione degli alunni nella biblioteca del plesso. Sono presenti anche vari sussidi: televisori, videoregistratori, lettori DVD, fotocamera e videocamera digitale, proiettori, registratori audio e della prima L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) assegnata all’Istituto dal Ministero dell’Istruzione. Le aule provviste di L.I.M. ora sono due.

Progetti:

Laboratorio musicale: nato presso questa sede come progetto del Prof. Laudani, offre agli alunni della Sede di Bojon la possibilità di riunirsi in orchestra il giovedì pomeriggio e quella di dedicarsi allo studio individuale, o in piccoli gruppi, di uno strumento. Tale attività è aperta anche a ragazzi esterni alla scuola e ad ex alunni.

Progetto Ponte: interazione-conoscenza tra alunni di quinta della Primaria e prima della Secondaria. Facilitazione del passaggio alla scuola di ordine superiore. Promozione dell’accoglienza. Coinvolte le quinte di Scuola primaria e le prime della Secondaria.

Orientamento: percorso metacognitivo, trasversale alle materie, per una scelta consapevole della scuola superiore presso cui effettuare l’iscrizione al termine del percorso scolastico. Previsti ministage presso Istituti superiori di Piove di Sacco e Dolo, alcuni incontri con esperti esterni. Coinvolti gli alunni della classe 3A e 3B.

Progetto biblioteca: gestione dei libri di testo consegnati agli alunni in comodato d’uso. Coinvolti tutti gli alunni del plesso.

“Leggi tu che leggo anch’io”: concorso di lettura promosso dall’Associazione “Amici del Libro” della Biblioteca comunale di Bojon per stimolare nei ragazzi l’amore per la lettura. Coinvolte alcune classi del plesso.

Settimana verde: preparazione al soggiorno presso Crespano del Grappa (TV), conoscenza dei luoghi dal punto di vista ambientale. Coinvolti gli alunni delle seconde.

Lettorato di lingua inglese: intervento di un esperto esterno madrelingua. Coinvolti tutti gli alunni del plesso.

Lettorato di lingua francese: intervento di un esperto esterno madrelingua. Coinvolti gli alunni delle terze.

Teatro in lingua Inglese: un testo teatrale sulla scena. Coinvolte le seconde e le terze.

Teatro in lingua francese: un testo teatrale sulla scena. Coinvolte le seconde e le terze.

Giochi matematici d’autunno
: la matematica proposta in modo alternativo. Coinvolti alcuni alunni del plesso.

Campionati internazionali di matematica: coinvolti alcuni alunni del plesso.

Sempre più in alto ma sempre più in basso: risparmiare con la raccolta differenziata. Coinvolte le seconde.

Viaggi in arte: coinvolte le classi 3A e 3B.

AVIS: in collaborazione con la sezione provinciale dell’ ”Associazione volontari italiani del sangue” gli alunni saranno sensibilizzati alla cultura della donazione attraverso giochi di ruolo e lavori di gruppo. Coinvolti gli alunni di seconda e terza.

Progetto “Orchestra”: coinvolti gli alunni interessati di tutte le classi.

Progetto “Non cadere nella rete”: per un uso consapevole di internet. Coinvolte le classi seconde.

Progetto “Educazione all’ affettività”: coinvolte le classi seconde.

Progetto “Educazione alla sessualità”: coinvolte le classi terze.

Progetto Telethon: coinvolti gli alunni delle classi terze.

Spazio ascolto: con la presenza di uno psicologo.

Orientamento: riepilogo attività svolte in classe sulla conoscenza di sé. Informazioni sulle realtà scolastiche della zona. Coinvolti gli alunni delle terze.
Il Karate: Una disciplina poco conosciuta. Coinvolte le seconde dell’Istituto.

Avviamento alla pratica sportiva: partecipazione ai “Giochi studenteschi”: calcio, calcio a 5, pallavolo in orario pomeridiano. Coinvolti alcuni alunni del plesso.

Progetto “Orchestra”: coinvolti alunni interessati di tutte le classi.

Museo della legalità:

Scrittura creativa:

Trinity centro d’esame:

Quotidiano in classe:

Alfabetizzazione per alunni stranieri: