P.O.N.

Si rende noto alle famiglie, e a quanti collaborano per il successo formativo dei nostri alunni, che il nostro Istituto Comprensivo è destinatario di un finanziamento pari a €.35.574,00 nell’ambito del Progetto Fondo Sociale Europeo (FSE) Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità autorizzato dal MIUR con comunicazione prot. n. AOODGEFID/31715 DEL 24/07/2017..

Codice Progetto 10.1.1A-FSEPON-VE-2017-79

Si rende noto alle famiglie, e a quanti collaborano per il successo formativo dei nostri alunni, che il nostro Istituto Comprensivo è destinatario di un altro finanziamento pari a.20.000,00 nell’ambito del Progetto PON FESR –Ambienti Digitali: Progetto “Realizzazione di Ambienti Multimediali – Laboratorio Linguistico e Polifunzionale” autorizzato dal MIUR con comunicazione prot. n. AOODGEFID/5886 DEL 30/03/2016.

Codice Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-VE-2015-82

Si rende noto alle famiglie, e a quanti collaborano per il successo formativo dei nostri alunni, che il nostro Istituto Comprensivo è destinatario di un finanziamento pari a .18.500,00 nell’ambito del Progetto PON FESR LAN/WLAN autorizzato dal MIUR con comunicazione prot. n. AOODGEFID/1720 DEL 15/01/2016.

Codice Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-VE-2015-62

PON SMART CLASS

PON LIBRI DI TESTO E KIT SCOLASTICI

Gli obiettivi che il nostro Istituto intende perseguire con relativi risultati attesi, sono:

– Promuovere l’utilizzo delle tecnologie ICT, educando all’utilizzo consapevole e corretto sia degli strumenti che dei contenuti digitali. L’enorme mole di informazioni a disposizione fa in modo che debba essere trasferita la capacità di individuare fonti certe per raggiungere lo scopo, evitando il cosiddetto “information overload” dovuto all’eccesso di dati.

– Favorire la continuità formativa ed il rapporto scuola-alunno-famiglia, attraverso la presenza di sistemi di condivisione che mettano a disposizione i contenuti didattici sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico, in maniera semplice e accessibile a tutti, attraverso strumenti digitali quali tablet, smartphone e pc portatili.

– Migliorare la condivisione di informazioni, attraverso la realizzazione di una infrastruttura di base che consenta a tutti coloro che partecipano alla vita dell’Istituto di reperire le stesse su canali di comunicazione immediati (es. Social Network, blog, …). In questo modo studenti, docenti e genitori possono essere costantemente in contatto e condividere le esperienze formative, oltre che le comunicazioni di vario tipo.

– Incrementare l’utilizzo di contenuti formativi multimediali, quali foto, video e piattaforme interattive che favoriscano l’apprendimento multisensoriale.

– Introdurre nuove metodologie formative per mezzo di docenti sempre in contatto con i propri alunni attraverso la piattaforma di e-learning, i social network, le mail e qualsiasi strumenti tecnologico che consenta la condivisione di sapere e di conoscenze.

– Favorire la produzione di contenuti didattici da parte degli alunni e la condivisione degli stessi con altri Istituti e con altre culture, migliorando la percezione di inter-culturalità e promuovendo la lotta ad atteggiamenti discriminatori.

– Ottimizzare l’attuale utilizzo di Internet attraverso l’introduzione di sistemi in grado di monitorare e mettere in sicurezza, di vietare comportamenti scorretti, di limitare l’accesso a risorse on-line a finestre temporali ben definite in modo da ridurre al minimo utilizzi inadeguati e/o dispersivi. La diffusione di strumenti tecnologici porta con sé pericoli legati sia all’abuso di utilizzo degli stessi per scopi non formativi, oltre che a rischi strettamente legati a tematiche di sicurezza informatica e diffusione di software malevoli. Tali comportamenti devono essere arginati a monte e gestiti in maniera semplice dal personale interno all’Istituto.

– Aumentare la semplicità di accesso e l’utilizzo di software per la gestione amministrativa (registro elettronico, software in uso alla segreteria, …) dell’Istituto sia quando si è fisicamente presenti in esso che quando si è all’esterno.