“D. Valeri” (sede centrale)

Via Roma, 47,

Responsabile di plesso: prof. Fabris Franco

Dal lunedì al venerdì 8.00-13.24

Le strutture

Coordinatore di Plesso: prof. Fabris Franco

Le classi sono 6 per un totale di 114 alunni.

Insegnanti:
Bastianello Stefania, Baudone Tiziana, Benetti Licia,  Borromeo Christian, Bozzato Massimiliano, Bozzolan Stefania, Carlin Michele, Carraro Monica, Coppola Francesco, Lamon Nicola, Laudani Giuseppe, Martignon David, Malupini Milla, Matterazzo Pierpaolo,  Papa Carmine, Pappalardo Cristina, Rampin Massimiliano, Sabbion Rinella, Terrin Laura.

Collaboratori scolastici:
Basso Leone, Coccato Loriana, Zilli Rosaria.

La scuola dispone, oltre alle aule necessarie per le classi, di: un laboratorio musicale attrezzato con una buona dotazione di strumenti musicali, nella quale ogni mercoledì pomeriggio, con 35 ragazzi di 2a media, si tiene un laboratorio di orchestra;

un laboratorio per lavori artistici; un’attrezzatissima aula d’informatica; quest’aula era dotata di vecchi PC. Mediante un progetto L. S. T. P. (Linux Server Terminal Project), sono stati tutti recuperati e collegati ad un server centrale, diventando una aggiornatissima aula nella quale il docente può controllare da una postazione centrale tutti i PC dove operano gli alunni;

un laboratorio per la tecnologia; un’aula per lo studio delle lingue; un laboratorio di ceramica completo di forno per la cottura; un’aula per lo studio delle scienze; un laboratorio fotografico; un’aula per il sostegno; un’aula per lo spazio-ascolto; una palestra attrezzata.

Inoltre, una ricca dotazione libraria è a disposizione degli alunni nella biblioteca del plesso.

Sono presenti anche vari sussidi: televisori, videoregistratori, lettori DVD, fotocamera e videocamera digitale, proiettori, registratori audio e della prima L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) assegnata all’Istituto dal Ministero dell’Istruzione. Le aule provviste di L.I.M. ora sono due.

Laboratorio musicale: nato presso questa sede come progetto del Prof. Laudani, offre agli alunni della Sede di Bojon la possibilità di riunirsi in orchestra il giovedì pomeriggio e quella di dedicarsi allo studio individuale, o in piccoli gruppi, di uno strumento. Tale attività è aperta anche a ragazzi esterni alla scuola e ad ex alunni.

Progetto Ponte: interazione-conoscenza tra alunni di quinta della Primaria e prima della Secondaria. Facilitazione del passaggio alla scuola di ordine superiore. Promozione dell’accoglienza. Coinvolte le quinte di Scuola primaria e le prime della Secondaria.

Orientamento: percorso metacognitivo, trasversale alle materie, per una scelta consapevole della scuola superiore presso cui effettuare l’iscrizione al termine del percorso scolastico. Prevista la visita ad Expo-scuola presso la Fiera di Padova, i ministage presso Istituti superiori di Piove di Sacco e Dolo, alcuni incontri con esperti esterni. Coinvolti gli alunni della classe 3A e 3B.

Progetto biblioteca: gestione dei libri di testo consegnati agli alunni in comodato d’uso. Coinvolti tutti gli alunni del plesso.

“Leggi tu che leggo anch’io”: concorso di lettura promosso dall’Associazione “Amici del Libro” della Biblioteca comunale di Bojon per stimolare nei ragazzi l’amore per la lettura. Coinvolte alcune classi del plesso.

Settimana verde: preparazione al soggiorno presso Crespano del Grappa (TV), conoscenza dei luoghi dal punto di vista ambientale. Coinvolti gli alunni delle seconde.

Lettorato di lingua inglese: intervento di un esperto esterno madrelingua. Coinvolti tutti gli alunni del plesso.

Lettorato di lingua francese: intervento di un esperto esterno madrelingua. Coinvolti gli alunni delle terze.

Teatro in lingua Inglese: un testo teatrale sulla scena. Coinvolte le seconde e le terze.

Teatro in lingua francese: un testo teatrale sulla scena. Coinvolte le seconde e le terze.

Giochi matematici d’autunno
: la matematica proposta in modo alternativo. Coinvolti alcuni alunni del plesso.

Campionati internazionali di matematica: coinvolti alcuni alunni del plesso.

Sempre più in alto ma sempre più in basso: risparmiare con la raccolta differenziata. Coinvolte le seconde.

Viaggi in arte: coinvolte le classi 3A e 3B.

AVIS: in collaborazione con la sezione provinciale dell’ ”Associazione volontari italiani del sangue” gli alunni saranno sensibilizzati alla cultura della donazione attraverso giochi di ruolo e lavori di gruppo. Coinvolti gli alunni di seconda e terza.

Progetto “Orchestra”: coinvolti gli alunni interessati di tutte le classi.

Progetto “Non cadere nella rete”: per un uso consapevole di internet. Coinvolte le classi seconde.

Progetto “Educazione all’ affettività”: coinvolte le classi seconde.

Progetto “Educazione alla sessualità”: coinvolte le classi terze.

Progetto Telethon: coinvolti gli alunni delle classi terze.

Spazio ascolto: con la presenza di uno psicologo.

Orientamento: riepilogo attività svolte in classe sulla conoscenza di sé. Informazioni sulle realtà scolastiche della zona. Coinvolti gli alunni delle terze.
Il Karate: Una disciplina poco conosciuta. Coinvolte le seconde dell’Istituto.

Avviamento alla pratica sportiva: partecipazione ai “Giochi studenteschi”: calcio, calcio a 5, pallavolo in orario pomeridiano. Coinvolti alcuni alunni del plesso.

Progetto “Orchestra”: coinvolti alunni interessati di tutte le classi.

Museo della legalità:

Scrittura creativa:

Trinity centro d’esame:

Quotidiano in classe:

Alfabetizzazione per alunni stranieri: