“Don L. Milani” Bojon

Responsabile di plesso: Maestra Boccon Catia

Dal lunedì al venerdì 7.30-16.30;
Mensa 11.30-12.30;
chi non usufruisce della mensa ha la possibilità di uscire dalle 11.15 alle 11.30
Nell’intervallo dalle 12.30 alle 13.00 c’è il rientro (per coloro che hanno pranzato a casa) o l’uscita per chi non frequenta le attività pomeridiane.
L’uscita pomeridiana di fine lezioni è prevista dalle 16.15 alle 16.30.

Le strutture

Coordinatore di Plesso: Maestra Boccon Catia

Sezioni:
Le sezioni sono sei e lavorano suddivisi per gruppi di pari età per un totale di 45 ore settimanali.

Gruppo dei bambini di tre anni

Gruppo dei bambini di quattro anni

Gruppo dei bambini di cinque anni

Spazi e sussidi:
La scuola dell’infanzia dispone di cinque aule più una per il sostegno. Un ampio salone,

uno spazio per il riposo dei bambini, un’aula adibita a spazio ascolto e lettura. La scuola è dotata di vari sussidi tra cui una fornita biblioteca di testi per i più piccoli, un piccolo laboratorio informatico, la cucina e la sala mensa.

Inoltre c’è un grande giardino dotato di area dedicata al gioco.

La scuola è anche dotata di una discreta palestra che condivide con la scuola primaria alle sue spalle

Biblioteca: lettura, in orario extrascolastico e con l’aiuto dei genitori, di un libro consegnato settimanalmente agli alunni. Attività rivolta a tutti gli alunni del plesso.

Pluralità dei linguaggi:  potenziare la capacità di osservazione ed analisi. Utilizzare un linguaggio musicale e corporeo per esprimere sentimenti ed emozioni. Attività rivolta a  tutti gli alunni del plesso.

Scuola-bambini-genitori: proporre ed organizzare momenti di interazione tra scuola e famiglie. Riconoscere le tradizioni socio-culturali della comunità di appartenenza. Attività rivolta a tutti gli alunni del plesso.

Psicomotricità: favorire la spontanea espressione delle emozioni. Promuovere la socializzazione nel gruppo. Attività rivolta alle 2 sezioni dei bambini grandi del plesso.

Acquaticità: sviluppare la capacità di rapportarsi con l’acqua attraverso lo sviluppo delle abilità senso-percettive utilizzando, in questa fase, il gioco come forma privilegiata di apprendimento. Attività rivolta agli alunni grandi del plesso.

Progetto ponte: favorire l’interazione e la conoscenza tra alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria. Sviluppare le capacità di collaborazione e socializzazione. Attenuare paure e disagi nei confronti di una nuova situazione. Attività rivolta alla sezione dei bambini grandi della Scuola dell’Infanzia e alle prime della Primaria “G. Marconi” di Bojon.

A scuola di Guggenheim: nell’ambito del Progetto rivolto a tutte le scuole venete e ideato per promuovere lo studio di tematiche legate alla cultura moderna e contemporanea, gli alunni della Scuola dell’Infanzia tratteranno la tematica “Luci e ombre”. La proposta, condotta in forma giocosa, mira a condurre i bambini alla scoperta della luce, del buio e delle ombre.

Le avventure di Hocus e Locus (lingua inglese)
: ascoltare, ripetere e comprendere il contenuto di una breve storia e del testo cantato. Esprimersi attraverso il gesto e il canto, acquisendo una competenza comunicativa minima legata alla quotidianità.  Attività rivolta alla sezione dei bambini medi e grandi del plesso.

Propedeutica ritmico-vocale: avvicinare gli alunni a questa insostituibile forma di espressione. Attività rivolta alla sezione dei grandi del plesso.