La nostra storia

Storia delle scuole del Comune di Campolongo Maggiore (scarica PDF)

La storia della scuola nel Comune di Campolongo Maggiore dopo l’unità d’Italia è stata ricca di cambiamenti: già nel 1871 erano presenti le scuole elementari organizzate in classe prima, seconda e terza con esami finali ed erano divise in sezioni maschile e femminile. Sul finire del secolo vennero avviate anche le scuole serali all’interno del programma di alfabetizzazione promosso dallo Stato.

Nel secondo dopoguerra furono costruiti 6 edifici per la scuola elementare con sedi a Bojon, Bosco di Sacco, Campolongo, Liettoli, via Lova e via Rivelli. All’inizio degli anni 80 a seguito del calo demografico della popolazione restarono attivi e lo sono tuttora, tre plessi: “San Pio X” a Campolongo, “Marco Polo” a Liettoli, “Guglielmo Marconi” a Bojon. La prima scuola media di Campolongo venne istituita nel 1961 con sede nel patronato parrocchiale di Bojon e dall’anno scolastico 1965/1966 iniziò a funzionare anche la sezione staccata di Campolongo presso il Patronato Parrocchiale.

L’Istituto è situato nella provincia di Venezia al confine con quella di Padova (solo quattro km. dal centro di Piove di Sacco).

E’ un comune con un territorio molto vasto ed è coperto, scolasticamente, da una scuola per l’infanzia, tre plessi di scuola primaria e due di scuola secondaria di 1° grado. I cittadini, e di conseguenza gli alunni, sono molto cordiali, gentili ed educati.
L’Istituto vanta il miglior laboratorio musicale d’Italia e la quasi totalità degli alunni riescono, non solo a cimentarsi nello studio di uno strumento musicale e a leggere la musica ma anche a suonare in un’orchestra. Provare per credere…
Potrete trovare tutte le informazioni che vi servono senza passare di persona dalla Segreteria dell’Istituto.
Orari di ricevimento della Segreteria; il bilancio; il Piano dell’Offerta Formativa; la storia dell’Istituto; l’organizzazione; visitare e conoscere i progetti dei nostri plessi; consultare i comunicati; visualizzare tutti i moduli: iscrizione, trasferimento, cambio residenza, esonero per le attività motorie ecc. Si possono salvare, editare e spedirlo via Mail; Eventi che hanno accompagnato la vita degli studenti nel corso dell’anno scolastico; contatti: indirizzi delle sedi, e-mail, numeri telefonici e di fax e tanto altro ancora.

La storia della scuola