Cenni Storici

Storia delle scuole del Comune di Campolongo Maggiore (scarica PDF)

La storia della scuola nel Comune di Campolongo Maggiore dopo l’unità d’Italia è stata ricca di cambiamenti: già nel 1871 erano presenti le scuole elementari organizzate in classe prima, seconda e terza con esami finali ed erano divise in sezioni maschile e femminile. Sul finire del secolo vennero avviate anche le scuole serali all’interno del programma di alfabetizzazione promosso dallo Stato.

Immagine di edificio del secondo dopoguerra adibito a scuola

Nel secondo dopoguerra furono costruiti 6 edifici per la scuola elementare con sedi a Bojon, Bosco di Sacco, Campolongo, Liettoli, via Lova e via Rivelli. All’inizio degli anni 80 a seguito del calo demografico della popolazione restarono attivi e lo sono tuttora, tre plessi: “San Pio X” a Campolongo, “Marco Polo” a Liettoli, “Guglielmo Marconi” a Bojon. La prima scuola media di Campolongo venne istituita nel 1961 con sede nel patronato parrocchiale di Bojon e dall’anno scolastico 1965/1966 iniziò a funzionare anche la sezione staccata di Campolongo presso il Patronato Parrocchiale.

Foto scolastica di repertorio del secondo dopoguerra