Carissimi Alunni, Genitori, Docenti, Personale Amministrativo e Collaboratori tutti, è di nuovo Natale e con una certa emozione, desidero rivolgere a tutti voi  il mio affettuoso augurio di serenità per un Natale diverso dal solito, capace di portare con sé l’immensa umanità, fiducia e speranza che abbiamo costruito insieme.
Un Natale “speciale”, quello di quest’anno, insolito, all’insegna del distanziamento sociale e delle misure restrittive imposte dalla pandemia che, ormai da diversi mesi, ci ha costretti a confrontarci con un nuovo modo di vivere la vita.
 Sicuramente dovremo rinunciare a qualcosa, soprattutto al desiderio, tanto atteso e consueto, di condividere questa importante Festività con parenti ed amici.
Per questo, colgo l’occasione dell’avvicinarsi delle prossime Festività, per augurare a tutti Voi, una vita nuova, ricca di comprensione, di pace, di serenità, perché questo prossimo “Natale Speciale” possa essere un’occasione preziosa di profonda riflessione, di riscoperta di affetti sinceri, di valori autentici.
A voi bambini ed adolescenti auguro di continuare a credere e sperare in momenti migliori, perché questo Natale sia portatore di pace e possa essere vissuto all’insegna dell’amore, della tolleranza, del rispetto altrui e del senso di responsabilità.
Alle famiglie degli alunni, auspicando sempre nella collaborazione fra le due Istituzioni accomunati dagli stessi obiettivi, l’auguro di un sereno Natale.
Un augurio di cuore allo staff di Presidenza che con molta dedizione mi aiuta nella governance della scuola nonostante le difficoltà tipiche di questo periodo.
A tutti i Docenti va il mio ringraziamento per l’impegno giornaliero manifestato, per la dedizione e l’attaccamento al lavoro.
Ringrazio il Consiglio di Istituto e tutti i nuovi componenti per l’impegno profuso nell’ottica del miglioramento continuo a voi tutti un buon Natale ricco di sentimenti.
Ai Collaboratori scolastici, al Personale negli uffici, al Direttore dei Servizi Amministrativi auguro di vivere il Natale nella ricchezza degli affetti sinceri e dei sentimenti autentici.
Un sereno Natale e un luminoso Anno Nuovo 2021, affinché l’amore, la pace, la serenità, il rispetto che dimostriamo verso noi stessi e verso gli altri, possano accompagnarci non soltanto in questo particolare periodo dell’anno, ma nel tempo a venire.
Concludo con una frase di Gianni Rodari:
“Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”